Passa ai contenuti principali

Recensione | Strange the dreamer - Laini Taylor

Sono i sogni a scegliere i sognatori, proprio come è la bacchetta a scegliere il mago (riferimenti e citazioni sono puramente casuali). Parlo di magia perché Strange the dreamer di Laini Taylor – già autrice della famosa e apprezzata trilogia Daughter of Smoke and Bone (che io, ovviamente, non ho letto, ma rimedierò parola di lupetto) – mi ha completamente stregata. Posso dichiarare che è stato amore a prima pagina. Se inizialmente ci si trova spaesati, con il procedere della lettura i pezzi del puzzle si mettono tutti al loro posto e ne esce una storia unica e straordinaria che mi ha tanto emozionata e a tratti fatto sorridere.

Lazlo Strange – orfano, “accolto” da un gruppo di monaci – cresce tra bizzarre leggende di una città misteriosa perduta ed eserciti di guerrieri scomparsi. Per una fortuita circostanza sfugge ai monaci e si rifugia nell’immensa biblioteca di Zosma dove assume il ruolo di librario ed è in grado di nutrire la sua mente con le più svariate storie riguardanti la meravigliosa città di Weep, di cui purtroppo nessuno ricorda il nome e nessuno si interessa. Lazlo è un sognatore senza i mezzi per inseguire il proprio sogno e raggiungere i confini del mondo per ritrovare la città, ma il caso – o il destino – vuole che un eroe uccisore di dèi entri scena esaudendo il suo desiderio. Lazlo si imbarca quindi in un viaggio, insieme ad altri, per cercare di svelare i segreti di Weep e lo scopo dell’eroe.

Strange the dreamer è un libro magico. Leggendolo avrete a che fare con una misteriosa città di cui nessuno ricorda il nome – è come se fosse stato improvvisamente cancellato dalla memoria di tutti – una città di cui si vocifera la bellezza, la luminosità, l’ingegnosità e la cultura. Avrete a che fare con i figli dalla pelle blu di dèi ormai scomparsi, con fantasmi dalla volontà legata alla coscienza di una bambina psicopatica, segreti e colpe che divorano l’anima di chi li ha tenuti e anche un pizzico di romanticismo (che in realtà è la parte che mi ha fatto meno impazzire).

In the days that followed - and then the months and years, as he grew into a man - he was rarely to be seen without one (book) open in front of his face. He read while he walked. He read while he ate. The other librarians suspected he somehow read while he slept, or perhaps didn't sleep at all. On the occasions that he did look up from the page, he would seem as though he were awakening from a dream. "Strange the dreamer" [...]

Laini Taylor è stata in grado di costruire un modo unico e affascinante e ricco di dettagli e di unirlo ad una storia che ti prende da subito e che vorresti divorare all’istante. Come bonus ci ha inserito una libreria e libri su libri e ci ha aggiunto giusto un pizzico di persoggi strabilianti: a partire da Laslo Strange (che già il nome, parliamone) che è riuscito a rompersi il naso con un libro di favole ed è gentile, altruista e buono, per passare ad un rivale un po’ ambiguo e raggiungere una sfilza di dèi un po’ strambi e confusi sul loro ruolo. E il finale, una rivelazione sorprendente che non mi era passata neanche per la mente.

Strange the dreamer, a mio avviso, oltre ad essere un fantasy young adult che si distingue dalla ciofeca che circola, contiene anche due messaggi molto importanti: il primo riguarda le discriminazioni di razza, incitandoci ad allargare i nostri orizzonti, abbandonare i nostri pregiudizi e accettare chi è diverso da noi come un nostro pari; il secondo, sempre sulla stessa scia, è la distinzione tra un individuo e i suoi antenati. Noi non siamo i nostri genitori, non siamo i nostri antenati, le loro colpe non possono e non devono ricadere su di noi, precludendoci scelte e strade che altrimenti avremmo intrapreso o legandoci a comportamenti che reputiamo scorretti e immorali.


Se non si fosse capito, ho adorato questo libro. Strange the dreamer dovrebbe fare parte di una duologia se ho capito bene e io vi invito caldamente a leggerlo, purtroppo non è ancora presente una traduzione, ma un inglese medio sarà sufficiente a regalarvi il piacere di questa lettura. Se l’avete letto, sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto con i vostri pensieri! 

••••●••••


Titolo: Strange the dreamer
Autore: Laini Taylor
Casa editrice: Little, Brown Books for Young Reader
Pagine: 532 
Prezzo di copertina: 15 euro 

Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare