Passa ai contenuti principali

RECENSIONE | A LITTLE LIFE - HANYA YANAGIHARA

A little life, Doubleday
Marzo 2015, 720 pp, 9,70 euro

Mi sono imbarcata in questa lettura titanica, spinta dalla curiosità delle recensioni contrastanti che ha ricevuto e ora che ho terminato il romanzo posso comprendere sia chi ha versato ettolitri di lacrime e si è rannicchiato sotto il piumone come un bozzolo deforme, sia chi l'ha chiuso con la voglia di scagliarlo potentemente il più lontano possibile. A little life è un libro triste, già la copertina (ndr 'Orgasmic Man') ci preannuncia che il mai una gioia regna sovrano. 

La narrazione segue quattro compagni di stanza - Jude, Willem, JB e Malcolm - di un prestigioso college americano che approdano nella grande mela per raggiungere il prestigio e il successo che meritano. JB diventerà infatti un artista apprezzato, Malcolm un architetto famoso, Willem un acclamato attore e Jude un avvocato affermato e influente. Con il passare degli anni la loro amicizia si solidifica attraverso le difficoltà della vita, dei primi lavori, delle relazioni intessute; la dipendenza di JB e il passato oscuro di Jude. [ Detto così sembra anche tutto molto bello. ]

Il romanzo è diviso in sette parti, di cui la prima e l'ultima coincidono. La storia finisce esattamente dove inizia, e la narrazione segue l'ordine cronologico nonostante sia impregnata di innumerevoli flashback e pensieri fuori dal tempo. Inizialmente, il narratore onnisciente si concentra sul coro di personaggi che incontreremo (con maggiore o minore frequenza) lungo tutto il corso del romanzo, ma ben presto il focus si sposta su Jude, sulle meccaniche che regolano il suo rapporto a tutti gli altri, e in alcuni punti sarà un Harold ( suo professore e successivamente padre adottivo ) del futuro e più anziato a parlarci. 

I temi trattati sono innumerevoli, quasi tutti con potenza di impatto molto forte. A little life è un romanzo sulle relazioni, sui legami, in questo caso di uomini che si amano, si rispettano e con un tacito accordo si prendono cura di Jude. Il pugno nello stomaco arriva sicuramente dalla sequela di abusi ( fisici e psicologici ) subito da Jude in tenera età e che segneranno la sua vita permanentemente, impedendogli di vivere una vita ( sessuale ) piena e soddisfacente. I traumi lo porteranno, infatti, a schivare le attenzioni, a punirsi e ad autodistruggersi sotto gli occhi vigili e preoccupati di chi gli sta accanto. Seguono il dolore cronico e incessante che fa da padrone nella sua quotidianità, la seria disabilità che gli toccherà nel mezzo della vita e quello che più mi ha colpita e amareggiata: la violenza auto inflitta con tanta perseveranza e convinzione da farmi digrignare i denti per la rabbia. 

Per assorbire il lettore per oltre 700 pagine un libro deve essere scritto in modo quantomeno decente e la Yanagihara non è affatto una stupida: non fa che gettare i semi del tormento della sofferenza tra una pagina e l'altra, senza spiegare in modo dettagliato da cosa questi derivino, piccoli morsi che ti lasciano l'acquolina in bocca e ti portano a seguire il profumo fino al fornello della cucina dove il pentolone di incidenti e catastrofi sembra sempre lì lì per essere servito. La Yanagihara ha quindi una prosa efficace e affatto complessa [ anche in inglese ]. Credo che oltre ad una mescolanza di razze, sesso e sessualità, questo è uno dei pochi punti forti del romanzo, perché purtroppo a mio avviso i punti deboli sono in netta superiorità. 

Non me ne vogliate, ma A little life pecca di plausibilità. A partire da Jude che è un ottimo avvocato, un matematico brillante, un eccellente pianista, un fantastico cuoco [ qualcos'altro? ], ma è marcio dentro. Jude è indubbiamente un personaggio complesso, nonché spezzacuore. E' danneggiato e non ha ( o non si dà ) la possibilità di ricostruirsi, nulla e nessuno può salvarlo. Possiede ( o si impone ) numerose limitazioni, primo da tutti la volontà di nascondersi  dietro una cappa di solitudine auto imposta per sfuggire il tormento di dover rispondere delle sue scelte [ sbagliate ] di vita e di come ha deciso di affrontarla. E qui la domanda sorge spontanea: perché tutti amano Jude? Per tutto il libro non fa che chiedere scusa per il suo comportamento autodistruttivo [ e nel frattempo rifiuta ogni aiuto! ] Perché queste persone sono amiche? Perché hanno frequentato la stessa scuola? Scusa Hanya, ma non basta. Oltre all'inettitudine alla vita di Jude, non abbiamo nessun elemento che ci spieghi esattamente il perché queste persone siano rimaste unite per così tanto tempo, l'autrice ci dice solo che lo sono. [ grazie! ] Ma non basta, perché i quattro non solo hanno avuto un enorme successo nei loro campi di interesse, ma viaggiano continuamente in paesi esotici, comprano loft, partecipano ad eventi esclusivi, si impegnano nel non profit. [ il life porn, proprio ] Dulcis in fundo, manca totalmente il contesto storico, non abbiamo nessuna informazione su cosa stia avvenendo nel mondo. 

Hanya Yanagihara ha giocato con qualcosa di serio e profondo. Ha colpito il lettore con tutte le insicurezze che lo interessano lungo l'arco della vita. Ci sono momenti in cui tutti noi ci sentiamo meno amati, usati, danneggiati e combattiamo con la vocina che ci dice che non siamo abbastanza, che siamo un fallimento personale e una delusione per chi ci ama e ripone speranza e fiducia in noi. Ma arriva un punto nella vita, in cui impariamo ad accettare e ad affrontare, persino ad amare le differenti sfumature di grigio che la vita ci propone ( e impone ). Per me questo romanzo, è un elogio al fallimento inaccettabile, ma se l'intento dell'autrice ( come da lei dichiarato ) era quello di creare una personaggio e una storia senza via di uscita, che iniziassero corrotti, feriti e malati e finissero nello stesso modo, allora applausi per Hanya, good job!



Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare