Passa ai contenuti principali

RECESIONE | ILLUMINAE (Illuminae File_01) - A. KAUFMAN & J. KRISTOFF

Illuminae, Mondadori (Chrysalide)
Ottobre 2016, 612 pp, 22 euro



Ho penato per avere questo libro tra le mie mani, tanto che ad un certo punto pensavo non fosse destino. La libreria in cui entravo decisa ad acquistarlo, nonostante mi ripetessi che un altro libro non fosse affatto necessario, l'aveva sempre appena terminato, volevo procedere all'ordine? no, grazie. Poi arriva Babbo Natale (aka fidanzato) che mi fa trovare questo gioiellino in una sacca con altri tremila regali (tutti bellissimi e utilissimi) e io mi ritrovo a scartarlo ripetendo (credevo nella mia testa e invece ad alta voce) "ti prego non illudermi", (got it? ahah) e fidanzato non mi ha illuso. E' bellissimo desiderare ardentemente, ferocemente, un libro e poi dopo averlo finito tirare un sospiro e dichiarare che sì, ne è valsa la pena. Last but not least, il prezzo è coperto dall'adesivo della mia libreria preferita - Libri e Libri e aww. Ma entriamo un po' più nello specifico e cerchiamo di analizzare un po' più nello specifico che cosa rende speciale questo libro.

La narrazione si apre nel 2575 con l'attaco di una corporazione nota come BeiTech ai danni di Kerenza IV, un pianeta quasi isolato all'interno della galassia su cui i vivono i due protagonisti: Kady Grant ed Ezra Mason, due liceali che hanno appena deciso - non proprio consensualmente - di interrompere la loro relazione. In soccorso del pianeta arrivano tre navi spaziali: la Alexander, astronave da combattimento; la Hypatia, addetta alle ricerche scientifiche ; e la Copernicus, addetta ai trasporti di materiali pesanti. I sopravvissuti vengono smistati in queste tre navi, la fuga dalla BeiTech è lenta e limitata dai danni che hanno riscontrato le astronavi, l'acqua è razionata e l'ossigeno scarseggia ed è questo che porta all'arruolamento di civili, così Kady Grant coltiva la sua passione per i computer ed Ezra Mason diventa uno dei piloti della Alexander.

Da questo momento (e siamo solo a pagina 60) è un continuo susseguirsi di colpi di scena che incalzano il lettore a proseguire nella narrazione. "Se c'è qualcosa che non vogliono che io veda, lo andrò a cercare! Devo stare dove ci sono i segreti." Proprio come Kady, si ha l'urgenza di sapere. L'insolito formato della narrazione è un ulteriore incentivo: è un piacere ricostruire la storia attraverso i file, la sorveglianza, le chat, i report medici raccolti da AIDAN, l'intelligenza artificiale che governa la Alexander. Mi sento di aggiungere che il nome del libro è in questo caso più che appropriato e ringrazio infinitamente i traduttori per averlo mantenuto intatto. 

Nonostante la struttura non convenzionale, i personaggi mi sono sembrati abbastanza delineati. Abbiamo una diciassettenne aspirante hacker e un giovanotto ex atleta che per logica si fa spazio a forza di missili. E abbiamo AIDAN, un' IA settata sull'imparzialità che opera scelte di dubbia moralità, ma perfettemante oggettive per il bene della sua flotta. Per quanto mi riguarda, credo sia quello meglio riuscito e per questo ho apprezzato le parti interamente dedicate al suo flusso di coscienza riguardo al suo rapporto con gli umani e alle sue "paure". 
Illuminae è prima di tutto un libro sulla ricerca della verità, ma anche sull'amicizia, sull'amore, sulla speranza e non ultimi sulla rinuncia e il sacrificio. In questo romanzo ho trovato tutto quello che mi aspettavo: scenari (post-)apocalittici, agenti patogeni e virus che portano l'uomo al suo estremo rivelandone la natura, battaglie spaziali e un cliff hanger non indifferente. Consigliato a tutti gli amanti dello sci-fi, ma anche a chi ha voglia di una lettura dai ritmi veloci e che imbriglia l'attenzione. Ammetto che non mi dispiacerebbe vederlo un giorno sul grande schermo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare