Passa ai contenuti principali

RECENSIONE | DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA - R. YATES

Disturbing the peace, Minimum Fax, 
Novembre 2014, 285 pagine, 12 euro.

“I segni dell’autodistruzione sono in quest’uomo fin dall’inizio.”

Ho sempre voluto approcciarmi a Richard Yates e al suo stile crudo e autentico nel rappresentare le controversie del sogno americano e Libraccio me ne ha dato l’opportunità piazzandomi sotto il naso Disturbo della quiete pubblica a metà prezzo. È forse la sua opera meno riuscita e meno amata, ma che ha costituito per me un ottimo punto di partenza e il principio di una speranzosa ascensione nella sua bibliografia (Revolutionary Road, da cui è stato tratto l’omonimo film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet; Undici solitudini; Easter Parade e i suoi romanzi minori tutti riesumati e riediti da Minimum Fax in una veste grafica magnificamente minimalista e curata). Yates scrive bene: lo si può amare, lo si può odiare, ma non si può dire il contrario.
Siamo nell'America degli anni 60, Kennedy è presidente, il fervente benessere post bellico sta lentamente scemando e il sogno americano non si sta rivelando all'altezza delle aspettative di tutti. Ed è questo che Yates, in Disturbo della quiete pubblica, si impegna a rappresentare: l’altra faccia della medaglia, quella dei falliti e dei perdenti, degli inetti che cercano in tutti i modi di raggiungere un ideale di perfezione imposto dalla società.
John Wilder è un pubblicitario di modesto successo, ha una moglie e un figlio, possiede una casa ed un’automobile, una coppia di amici abitudinari e anche qualche ragazzetta che saltuariamente lo intrattiene. Eppure il senso di inadeguatezza lo attanaglia, una profonda insoddisfazione lo rende un uomo infelice e lo porta a mettere in moto un’opera di volontaria autodistruzione. La famiglia improvvisamente appare ai suoi occhi come una pessima recita, la moglie apatica e inconsistente, il conforto di una donna giovane e bella lo aiuta in principio, ma a lungo andare non gli giova. Si getta in un’impresa, nel sogno di gioventù entusiasta, ma presto perde interesse. L’alcool diventa conforto e padrone della sua vita fino al tracollo e all'internamento, facendoci assistere ad una degradazione graduale dell’individuo fino alla pazzia clinicamente riconosciuta e alla sua rassegnazione, e in parte accettazione, della sua condizione psichica, tanto che uscire dal reparto non gli sembra una cosa possibile.

Sapeva che la domanda successiva sarebbe stata la più difficile, ma era decisa a fargliela comunque. Forse non sarebbe mai più tornata in California; forse non lo avrebbe visto mai più. Dovette aspettare che il groppo alla gola le passasse, prima di potersi fidare della sua voce. “John, non hai nessun progetto o… voglio dire… non hai mai pensato a quello che farai una volta uscito da qui?”
Lui sembrò perplesso, come se lei gli avesse posto un indovinello. “Uscire da qui?”, disse.

È un’opera convincente e credo fortemente che nonostante il tema sia oscuro e pesante, sia anche profondamente umano e attuale. Il senso di inadeguatezza e di incessante insoddisfazione è tutt'ora una piaga della società. L’alcolismo, le relazioni forzate e abitudinarie, la mancanza di comunicazione, lavori che pagano ma che non soddisfano, la depressione, sono tutti temi che ci riguardano fin troppo da vicino. A nessuno importa veramente degli altri. Gli amici non sono veri amici. I genitori sono interessati al ruolo che i figli interpreteranno da adulti completi e formati, ossessionati dall'apparenza. Il lavoro spesso non è costruttivo. Gli psichiatri non vedono l’ora di liberarsi dei pazienti. Questo libro dipinge un mondo orrendo, uno in cui spesso ci si sente di abitare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare